CORSO DI MUSICA PER IL CINEMA

Dove il cinema s'impara facendolo

CORSO DI MUSICA PER IL CINEMA

11 Aprile 2019 Corsi 0
Locandina_Corso_Musica_Cinema_orizzontale
corso musica per il cinema

CORSO DI MUSICA PER IL CINEMA

Musica e film

Comporre per il cinema

Progetto sulla creazione di colonne sonore

  • Tipologia

    TIPOLOGIA

    WHORKSHOP

  • Durata

    DURATA

    6 LEZIONI

  • Ore

    ORE

    30 ORE

  • Frequenza

    FREQUENZA

    GIOVEDÌ 16-23-30 MAGGIO

    Dalle 9 alle 14

    VENERDÌ 17-24-31 MAGGIO

    Dalle 9 alle 14

  • Costo

    COSTO

    350 €

Il corso di musica per il cinema è rivolto ad allievi dai 18 anni in su con una preparazione musicale media, con una conoscenza della musica scritta e possibilmente di uno strumento musicale.

Gli obiettivi del corso di musica per il cinema sono:

 

✅ Conoscere le tecniche compositive nella storia del cinema e analisi storica della musica per film.

✅ imparare a creare una colonna sonora e a scegliere strumenti e stili musicali pertinenti all’opera filmica.

✅ Conoscenza e classificazione delle possibilità emotive e narrative che la musica può avere: musica di scena, diegetica, di commento.

✅ Imparare le tecniche di scrittura e le fasi di lavoro nella creazione di una colonna sonora e della loro integrazione: dalla sceneggiatura al mix del film completo.

✅ Creare un laboratorio con la possibilità di musicare scene preesistenti sostituendo la musica originale con una nuova.

✅ Eventuali visite di gruppo nei luoghi dove si “fabbrica un film”: sale di registrazione e sincronizzazione, sale mix e moviole.

✅ Conoscenza dei canali con cui il musicista per film si guadagna da vivere: ruolo dell’editore musicale, liquidazione dei proventi, quote spettanti nell’utilizzo nei canali cinematografici e televisivi, come redigere o sottoscrivere un contratto per la produzione di una colonna sonora.

DETTAGLI DEL CORSO DI MUSICA PER IL CINEMA

Il compositore di cinema è considerato uno dei quattro autori del film, insieme allo sceneggiatore, autore del soggetto e regista, quindi è da considerare a tutti gli effetti parte fondante dell’opera cinematografica.

Durante il corso si analizzeranno colonne preesistenti e si realizzerà un piccolo laboratorio con la possibilità di sperimentare e creare musica, registrare e sincronizzare musica su immagini.

Verrà svolto un lavoro didattico-creativo a 360° su ogni tipo di genere o linguaggio musicale: da quello sinfonico o solistico prettamente acustico a quello più elaborato e di ricerca sulle nuove sonorità e linguaggi musicali.

Si cercherà in particolar modo di sollecitare e sperimentare la creazione di temi originali e la loro declinazione all’interno del film. Si studierà l’ alternanza tra musica e silenzio e come servire i film nel modo più efficace, senza mai sovrastarli.

Si studieranno i generi filmici: commedia, drammatico, thriller, animazione, con una particolare attenzione al linguaggio televisivo: le cosiddette fiction o serie tv, ormai struttura portante del mercato.

Si creeranno incontri con registi, montatori, produttori musicali che porteranno la loro esperienza e risponderanno a domande sulla loro attività.

Il workshop è a numero chiuso.

Gli interessati possono inviare il proprio CV a icorsidellaluc@gmail.com entro il 13 Maggio.

👇 RICHIEDI ORA INFORMAZIONI 👇

Nome *

Email *

Oggetto

Il tuo messaggio

* Campo obbligatorio