Mercoledì 18 Luglio, presso l’Isola del Cinema (Isola Tiberina) – Spazio Young, ingresso gratuito.

DALL’IDEA ALLA SCENEGGIATURA

Piero Tomaselli, professore, autore e docente della LUC ci parlerà della scrittura cinematografica e della suspense; da Alfred Hitchcock a David Lynch. La suspense e le strategie di sospensione narrativa nell’universo audiovisivo contemporaneo.

Laureato in filosofia a Padova vive a Roma, dove nel 2003 si diploma in regia cinematografica a Cinecittà. Collabora come docente di narratologia filmica ed estetica cinematografica con diverse scuole di cinema. Nel 2009 realizza il film indipendente Velma, girato in due sole settimane con un budget molto ridotto. Nel 2010 è il co-autore del montaggio di The Earth: our home, scritto da Vincenzo Cerami e musicato da Ennio Morricone, documentario che vince il Globo D’Oro 2011.

Ha recentemente pubblicato un Libro “Suspense! Il cinema della possibilità” scritto con il filosofo Damiano Cantone in cui si occupa di indagare le modalità di funzionamento della suspense nell’universo audiovisivo contemporaneo con particolare attenzione proprio al cinema di David Lynch.

Piero Tomaselli su Cinemaitaliano.info