7

La��ASSOCIAZIONE

Una��Associazione Culturale senza fini di lucro.

La nostra Scuola, una a�?Bottega di Lavoroa�?, si A? rivelata come una vera e propria fabbrica di giovani professionisti oggi inseriti nella��Industria Cinematografica e Televisiva italiana ed internazionale.

CENNI STORICI

La nostra scuola nasce nel 1983 dalla volontA� di alcuni cineasti che hanno fatto la storia del Cinema come Cesare Zavattini, Alessandro Blasetti, Leonviola e Sofia Scandurra, per formare nuovi registi del Cinema professionale.

Oggi A? formata da unA�gruppo di A�professionisti che operano da oltre trenta��anni nel settore cinematografico e televisivo. Tra i nostri docenti annoveriamo alcuni vincitori di premi quali il David di Donatello, Leone da��Oro a Venezia e alcune Nomination alla��Oscar.

Nel corso degli anni A? stata sostenuta da un consiglio accademico di nomi di prestigio, tra i quali: Alberto Lattuada, Tinto Brass, Callisto Cosulich, Milena Vukotic, Leo Benvenuti e Turi Vasile per trasmettere la��esperienza e la cultura del cinema ai giovani. Un tempo questo avveniva attraverso il volontariato. Oggi le produzioni temono incidenti sui set cosA�a�� niente volontari, niente formazione. E nessuna formazione, in questo campo significa nessuna possibilitA� di lavoro.

Da anni la LUC si occupa di formare ragazzi giovani nel campo cinematografico permettendo loro di provarsi, sbagliare, correggersi e riuscire, collaborando con i docenti al nostro unico obiettivo:A�A�formare un regista!A�Una scuola pratica dove a�?IL CINEMA Sa��IMPARA FACENDOLOa�? sotto la guida di docenti, tutti professionisti.

Tra gli italiani il nostro ex allievo, fiore all’occhiello A? Emanuele Crialese, Cannes 2002 (Respiro), Leone d’Argento a Venezia 2006 e candidato all’Oscar 2007 (NuovoMondo), in concorso a Venezia (Terraferma) gli A? stato assegnato il premio a�?Speciale della Giuriaa�?- il premio a�?Francesco Pasinetti nel 2011.

Tra gli stranieri ha frequentato la LUCA�Bogdan Drayer al suo sesto film realizzato in Transilvania con Depardieu, Laura Morante e Harvey Keitel.

PERCHEa�� UNA SCUOLA DI CINEMA

Nella��era della��immagine, dove tutto puA? essere raccontato attraverso la macchina da presa, istruire i giovani nel modo piA? appropriato A? necessario, perchA� assicura la possibilitA� di A�lavorare non solo nel campo del cinema e della televisione ma anche in quelloA�di tutti i nuovi trend legati ai linguaggi multimediali.

Alla LUC tecnologia e arti creative si mescolano per sviluppare prodotti innovativi sia nel settore dell’ entertrainment cinematografico che in quello della comunicazione visiva.

Essendo stata la prima scuola a sperimentare la��elettronica e il digitale, recepisce i nuovi linguaggi della contemporaneitA� ed oggi intende presentare le nuove proposte e modalitA� ditdattiche.